In questo articolo vediamo più nel dettaglio cosa sono i prestiti con cambiali, come funzionano e come si ottengono.
Occasionalmente, le aziende e gli individui devono prendere in prestito o prestare denaro tra loro, invece di rivolgersi a un istituto finanziario, per una serie di motivi. Una società madre può decidere di fornire finanziamenti per una delle sue filiali durante i periodi difficili, oppure un privato potrebbe voler aiutare un membro della famiglia che sta avviando una nuova attività e richiede investimenti di capitale. Qualunque sia la ragione di un prestito tra imprese o privati, è una buona idea metterlo su un piano formale con un contratto di prestito scritto o sotto forma di prestiti con cambiali.
La presenza di uno di questi documenti legali garantisce che sia il prestatore che il mutuatario siano consapevoli dei loro diritti e responsabilità e aiuta a evitare controversie o incomprensioni più in là.
STAI CERCANDO UN PRESTITO? CHIEDILO QUI ADESSO >>Che cos’è un contratto di prestito?
Un contratto di prestito è un tipo di documento abbastanza standard che stabilisce i termini di un prestito e il suo rimborso. Dovrebbe essere usato ogni volta che è coinvolta una notevole quantità di denaro, in particolare se il prestatore e il mutuatario non sono strettamente collegati o desiderano mantenere le cose su un piano più formale. Questo agreemenet dovrebbe essere utilizzato da tutti i tipi di piccole imprese, comprese società, società di persone, società di capitali e ditte individuali.
Alcune delle condizioni principali contenute in un contratto di prestito includono l’importo del prestito, la data entro la quale deve essere rimborsato per intero insieme a tutte le date di rata concordate e i dettagli di eventuali interessi passivi.
È anche possibile aggiungere una garanzia a un prestito, nel qual caso il mutuatario garantisce le proprie attività (come una casa o un’auto) come garanzia per il prestito. Ma si consiglia di chiedere consiglio a un avvocato se si stipula un prestito garantito, in quanto alcune delle problematiche coinvolte possono essere complesse.
Cos’è una cambiale?
Una cambiale è essenzialmente una promessa scritta incondizionata di rimborsare un prestito o altri debiti, a una data futura fissa o determinabile. Sebbene sia legalmente esecutivo, i prestiti con cambiali sono meno formali di un contratto di prestito sono adatti quando sono coinvolte somme più piccole di denaro. Tuttavia, i suoi termini – che possono includere una data specifica di rimborso, tasso di interesse e programma di rimborso – sono più certi di quelli di un prestito convenzionale. Oltre a facilitare il prestito da impresa a impresa, le obbligazioni possono essere utilizzate anche da privati che desiderano formalizzare tra loro debiti e prestiti.
Dovrei usare un contratto di prestito o una cambiale?
Sia i contratti di prestito che le cambiali sono legalmente vincolanti – ed esecutivi – documenti che stabiliscono i termini per il rimborso dei debiti. Ma un contratto di prestito normalmente contiene termini più specifici e rigorosi, con maggiori obblighi e restrizioni posti sul mutuatario. Spesso include anche elementi di sicurezza (ad es. Mettere su una casa come garanzia) mentre un promissorio è in genere non garantito. Come regola generale, se è coinvolta una quantità relativamente piccola di denaro e c’è una grande fiducia tra il creditore e il mutuatario (o debitore), una promessa dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, se vi è un debito sostanziale coinvolto e le due parti non si conoscono eccessivamente, un accordo di prestito è più consigliabile dei prestiti con cambiali.
STAI CERCANDO UN PRESTITO? CHIEDILO QUI ADESSO >>
Commenti recenti